Per mantenere inalterata la bellezza della moquette, proteggendone la trama particolare ed evitando di far sbiadire il colore, gli esperti in pulizie consigliano di operare una Pulizia moquette a secco In cosa consiste? Semplicemente nel pulirla attraverso metodi che non prevedono utilizzo di acqua o detergenti particolari: si può aspirarla con l’aspirapolvere per eliminare il pulviscolo o i peli che vi si sono depositati oppure, addirittura, spazzarla con una scopa di saggina, considerata la più adatta grazie alla sua composizione che facilita la rimozione della polvere in profondità. La scopa in questo caso va passata nel senso della trama della moquette, ma anche nel senso contrario, per una pulizia più accurata. Un metodo naturale per ravvivare il colore della moquette è poi quello di avvolgere con un panno delle foglie di thè e passarlo più volte sulla superficie per lucidarla. Un’alternativa è il lavaggio a secco con bicarbonato di sodio, si tratta di un ottimo alleato per pulire la moquette: basterà cospargerla con un abbondante strato, lasciare agire qualche ora e aspirare il tutto con l’aspirapolvere. In questo modo la moquette sarà pulita e igienizzata. Inoltre il bicarbonato ha la capacità di assorbire eventuali macchie.In alternativa al bicarbonato, può essere utilizzato anche l’amido di mais, molto delicato, perfetto per le moquette più raffinate.
Possiamo usare il vapore per pulizia moquette
I vantaggi di una pulizia della moquette attraverso il vapore sono molteplici Possiamo usare il vapore per pulizia moquette perché viene lavata in profondità e igienizzata Si preserva la sua bellezza Si combattono gli acari della polvere È un metodo veloce ed ecologico Per pulire in profondità la moquette, uno dei metodi migliori è sicuramente quello a vapore: in commercio esistono ormai numerosi strumenti che utilizzano il vapore per pulire e igienizzare le superfici, così come è possibile ricorrere ad una lavamoquette a vapore, perfetta per pulire in maniera professionale anche le grandi superfici Naturalmente nella scelta dell’elettrodomestico a vapore più adatto è sempre bene preferire quelli a risparmio energetico, in modo da poter pulire spesso la propria moquette senza il timore di sgradevoli sorprese in bolletta Il funzionamento di una lavamoquette a vapore è molto semplice: questo strumento agisce attraverso il rilascio di un composto di acqua e detergente sotto forma di vapore che penetra nelle fibre della moquette e scioglie lo sporco; questo verrà poi aspirato e raccolto in un apposito serbatoio. Con la pulizia a vapore la moquette verrà lavata e igienizzata al massimo grazie alle alte temperature, le quali favoriranno anche l’eliminazione di acari, polvere, sporco e macchie.
Ogni quanto tempo dobbiamo fare Pulizia moquette
Avere la moquette in casa crea un’atmosfera calda e accogliente, ma Ogni quanto tempo dobbiamo fare pulizia moquette per mantenerla libera da briciole, sporco e polvere occorre una pulizia giornaliera in questo modo si eviterà di far accumulare sporcizia e sarà più facile mantenerla pulita. Per farlo non servono particolari detergenti, è sufficiente passare l’aspirapolvere facendo attenzione che l’elettrodomestico sia dotato di ottimi filtri, in grado di trattenere tutte le particelle senza disperderle nell’ambiente, avendo cura di pulirli di frequente Un altro metodo per pulire la moquette è quello di passarvi sopra un panno imbevuto di acqua e alcool o acqua e ammoniaca: questa miscela, che è il miglior detergente per moquette in quanto efficace e naturale, può essere usata settimanalmente per una pulizia più accurata.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Divani data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)